salta al contenuto

La Biblioteca digitale del Mazzotti


LA BIBLIOTECA DIGITALE DELL'ISTITUTO MAZZOTTI

TREVISO

 

Digital library

 

La Biblioteca digitale dell'istituto gestita attraverso il supporto del portale di servizi bibliotecari MLOL (Media Library On Line) è un servizio supplementare della Biblioteca dell'istituto Mazzotti e provvede alla diffusione on line di testi digitali messi a disposizione di docenti e studenti, attraverso la formula del prestito temporaneo della durata di 15 giorni. Gli utenti potranno, in questo modo, disporre attraverso download di un ampio catalogo di oggetti digitali (ebook, video, edicola, audiolibri, banche di dati e immagini) “leggibili” da computer, notebook, netbook, tablet, smartphone. Sono anche disponibili oggetti digitali free che potranno essere scaricati senza alcuna procedura di prestito. Sono anche accessibili risorse disponibili on line per le diverse esigenze didattiche delle discipline di insegnamento.
 
Con questa iniziativa l’istituto e la sua Biblioteca intendono rilanciare il tema della lettura e dello studio attraverso l'utilizzo di tecnologie, forme e modi della cultura digitale così come si diffondono nella società contemporanea.
 
Il facile accesso ai documenti permetterà agli stessi docenti di usare con gli studenti le fonti testuali, multimediali, audiovisive disponibili nella biblioteca digitale, tra le quali, per fare solo un esempio, un’ampia selezione delle Teche Rai, anche all’interno delle classi, grazie alla dotazione delle LIM e del collegamento a Internet, progettando l’insegnamento in modo innovativo.
 
Il progetto permetterà anche di arricchire la biblioteca scolastica, a costi ragionevoli, di nuova documentazione, spesso gratuitamente disponibile in rete e di offrire nuovi servizi a docenti e studenti in modo da creare un nuovo spazio di apprendimento virtuale per la ricerca di materiali, la fruizione e la condivisione di conoscenze.

 
 

Il progetto è coordinato dal prof. Giuseppe Di Tonto e dalla dott.ssa Anna Durigon, Dirigente scolastica dell’istituto Mazzotti.
 

 

 ISTITUTO TECNICO STATALE TURISTICO

"G. MAZZOTTI"

SITO WEB: www.ittmazzotti.it