salta al contenuto

Archivio Istorico stituto Luce


L'archivio storico dell'Istituto Luce offre 200.000 schede catalografiche, 4.000 ore di filmati, 400.000 fotografie, in libera consultazione.Archivio storico Istituto Luce

Esso si compone di tre sezioni.

L'archivio cinematografico.

L'archivio cinematografico dell'Istituto Luce conserva quasi un secolo di memoria storica collettiva fissato in immagini in movimento, in milioni di metri di pellicola.
Si tratta di un prezioso e vastissimo patrimonio filmico composto non solo di cinegiornali e documentari di propria produzione (realizzati a partire dal 1924 anno di nascita della L.U.C.E. "L'Unione Cinematografica Educativa"), ma anche di testate d'attualità, collezioni documentaristiche e fondi esterni acquisiti via via nel tempo. 

L'archivio fotografico

L'archivio fotografico dell'Istituto Luce, con il suo patrimonio di oltre 3 milioni di immagini, documenta tutto il Novecento ed è una fedele cronaca dei cambiamenti del nostro Paese. I fondi di prima acquisizione e di produzione istituzionale coprono un arco temporale esteso, raccontando eventi, paesaggi, mutamenti sociali dal 1919 al 1956: sono on-line le immagini scattate dal fotografo Adolfo Porry Pastorel, le fotografie del Fondo Luce articolato nei diversi "reparti" interni sull'Attualità, i paesaggi e monumenti d'Italia, l'Africa Orientale Italiana, la guerra. Altri fondi acquisiti dal dopoguerra in poi documentano la società italiana dal 1948 fino ai giorni: sul sito sono consultabili le immagini dell'Agenzia Dial-Press, che raccontano gli anni della Dolce vita a Roma e gli scatti dell'Agenzia Foto V.E.D.O che descrivono la politica e il costume in Italia dal 1948 al 1965.

Percorsi tematici

L'Istituto Luce ha realizzato accessi tematici alle proprie risorse digitali incrementando la fruibilità delle collezioni on line. Si sono stretti accordi con le amministrazioni regionali, la Casa del Cinema, la Camera dei Deputati, per selezionare, organizzare, raccogliere, pubblicare il materiale fotografico e audiovisivo conservato dall'archivio Luce sul territorio, il cinema, la politica.

L'archivio può essere consultato attraverso funzioni di ricerca semplici e avanzate

ACCESSO ALL'ARCHIVIO